6 agosto 2012

Le mie ricette - Giuncata e fichi, con olio alla menta e pinoli



Ricetta fresca e veloce, senza cottura, da consumare quando e come volete, anche a merenda, sotto l’ombrellone, suscitando l’invidia dei vostri vicini, soprattutto quelli antipatici (che notoriamente sono sempre di più di quelli simpatici).

Io, sfidando la tristezza, me la sono pappata a pranzo, solo soletto davanti alla televisione, mentre tutta la famiglia zompettava allegra in spiaggia.

Panino triste contro giuncata e fichi. Non c’è stata storia.

Ingredienti (per una porzione)
  1. Due fichi
  2. Una fetta di giuncata, tagliata allo spessore di un centimetro
  3. Qualche fogliolina di menta fresca
  4. Una decina di pinoli
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Pepe nero

Si fa prima a mangiarla che a farla.

Per prima cosa, magari con un po’ di anticipo, in modo che l’olio possa insaporirsi, tritate la menta piuttosto finemente,mettetela in una tazzina, nella quale verserete un paio di cucchiai di olio extra-vergine.

Pulite in superficie i fichi, usando un panno umido, e tagliateli a fette, senza togliere la buccia, e ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Scartate, o meglio ancora mangiatevi, la prima e ultima fetta, quelle che hanno la buccia su uno dei due lati.

Tagliate anche la fetta di giuncata a listarelle, di circa un centimetro di larghezza.

Impiattate, facendo uno strato con le fette di fichi, sopra alle quali distribuirete, in configurazione a vostra scelta, le listarelle di giuncata.

Date una macinata di pepe sul tutto, poi, usando un cucchiaino, fate colare un po’ di olio alla menta, prendendo sia l’olio che le foglioline tritate, avendo cura di distribuirlo uniformemente.

Completate disponendo i pinoli e, se volete, guarnendo con qualche strisciolina di pizza bianca, che con il formaggio e i fichi è, come si dice a Roma, la morte sua.

Nessun commento:

Posta un commento