8 agosto 2012

Le mie ricette - Millefoglie tricolore



Visto che sono alle soglie di una breve vacanza dolomitica, dove spero anche di pastrocchiare un po' in cucina, usando ingredienti di chiara genitura montana, mi lancio in un ultimo guizzo mediterraneo, fresco e leggero, con il solito coinvolgimento della mozzarella di bufala e delle verdure.

Ingredienti (per un millefoglie)
  1. Un pomodoro tondo, rosso e maturo
  2. Una zucchina romana, di media grandezza
  3. Qualche fogliolina di basilico
  4. Un'acciuga
  5. Il fondo di un panino tondo
  6. Olio extra-vergine di oliva
  7. Sale e pepe

Diciamo subito che i pomodori li potete utilizzare in due modi: il primo, che richiede un bel po' di tempo, è quello di disidratarli, come a suo tempo spiegai in questo post, in modo da concentrare il loro sapore; l'altro, molto più rapido, è di usarli a crudo.

Io, ma giusto per la cronaca, avendo una mattinata libera, dedicata alla preparazione dei bagagli, ho scelto la versione con i pomodori disidratati.

Comunque, quale sia la strada scelta, dovete in ogni caso tagliare a fette piuttosto spesse il pomodoro e poi, nel caso vogliate fare come ho fatto io, seguire le istruzioni del post che vi ho indicato, tenendo presente che vi ci vorranno almeno cinque ore per disidratare a puntino i pomodori.

Per le zucchine la cosa è più rapida, per cui lavatele, eliminate la parte finale e iniziale e poi tagliatele a rondelle, di spessore uniforme e di circa un paio di millimetri (se avete una mandolina, usatela).

Prendete una teglia da forno, possibilmente anti-aderente, ungetela con un po' d'olio e poi disponeteci le rondelle di zucchina, avendo cura di non sovrapporle.

Usando un pennellino o le vostre dita, ungete anche la parte superiore delle rondelle e poi salatele e pepatele.

Accendete il forno e portatelo a 220°, poi infornate le zucchine per circa venti minuti. La temperatura del forno deve essere piuttosto alta, in modo che le zucchine friggano per benino nell'olio, piuttosto che stufarsi.

Quando le zucchine sono pronte, spegnete, tiratele fuori e fatele freddare.

Prendete il fondo del panino - io ho usato quello di una panino confezionato - e fatelo dorare su di un padellino anti-aderente appena unto d'olio extra-vergine. Doratelo da entrambi i lati, in modo che risulti bello croccante.

Tagliate la mozzarella di bufala a fette, anche in questo caso piuttosto spesse, ricordando che il suo siero non deve essere sprecato, come invece a volte avviene in altre preparazioni, dove è meglio usare la bufala un po' più "asciutta", per cui tagliatela solamente poco prima di impiattare e portare in tavola (per evitare che il siero fuoriesca con troppo anticipo, inumidendo troppo il piatto, impiattate solamente all'ultimo momento).

Disponete il fondo del panino sul piatto, poi sopra di esso una fetta di mozzarella, una di pomodoro, crudo o disidratato che sia, una mezza acciuga, un'altra fetta di mozzarella, le rondelle di zucchina, disposte come i petali di un fiore e una fogliolina di basilico spezzettata con le mani.

Ripetete ancora una volta l'intera sequenza, terminando quindi con uno strato di zucchine, sul quale potrete mettere un dischetto di mozzarella di bufala e qualche fogliolina di basilico intera (come in foto).

Date una leggera macinata di pepe nero ed un giro di olio extra-vergine.

Portate in tavola e mettete alla prova la vostra abilità, tagliando il millefoglie senza far crollare il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento