22 agosto 2012

Le mie ricette - Fagioli col tonno


Quando ripenso ad uno dei mie film preferiti, “L’audace colpo dei soliti ignoti”, diretto da Nanni Loy e degnissimo sequel del più celebre “I soliti ignoti” di Monicelli, non posso non ripensare all’abbuffata di Capanelle, poi ricoverato in ospedale, dove gli amici, andati a trovarlo, trovano il conto del ristorante: agnolotti, abbacchio, ossobuco, zuppa di pesce, dolce, macedonia, fagioli col tonnovino e caffè.

Ecco, in questa lista, che suona come una poesia, mi hanno sempre intrigato quei “fagioli col tonno” presi dopo la macedonia, quasi ad evidenziare la loro universalità.

Quindi, da buon cinefilo, ed essendomi avanzato del filetto di tonno da questa ricetta, ho deciso di provarne una variazione, fatta con il tonno crudo e con qualche altro ingrediente di contorno.

Ingredienti (per 4 persone)
  1. Una scatola di fagioli cannellini lessati
  2. Un paio d’etti di filetto di tonno crudo
  3. Due cipollotti
  4. Un cucchiaio di capperi sotto sale (ideali quelli di Pantelleria, molto piccoli)
  5. Una decina di foglioline di basilico fresco
  6. Un po’ di scorza di limone
  7. Olio extra-vergine di oliva
  8. Sale e pepe

La preparazione è veloce, semplice e senza cottura, a meno che, da veri professionisti, non vogliate preparare voi i fagioli lessati.

Per prima cosa tagliate il filetto di tonno in dadini, non troppo grandi, direi poco meno di un centimetro di lato.

Pulite i cipollotti e tagliate la loro parte bianca in fettine molto dottili, poi separate delicatamente tutti gli anellini che compongono le fettine.

Lavate i capperi in acqua corrente, per eliminare il sale, poi asciugateli usando qualche foglio di carta da cucina.

Tritate grossolanamente le foglioline di origano, mentre più finemente tritate la scorza di limone.

Bene, ci siamo, riunite tutti gli ingredienti in una terrina, regolate di sale, date una macinata di pepe nero e poi mescolate per amalgamare il tutto.

Condite con un’emulsione fatta con cinque parti di olio-extravergine ed una di limone (il limone si deve appena sentire, quasi fosse solo un profumo) e date un’ultima mescolata.

Fate risposare una mezz’ora, poi una nuova mescolata, per ridistribuire il condimento che, nel frattempo, sarà colato sul fondo della terrina, ed impiattate, guarnendo con una julienne di scorza di limone e della parte verde dei cipollotti.

Portate in tavola e mangiate, sfidandovi a chi ricorda più battute del film.

Nessun commento:

Posta un commento