6 agosto 2012

Le mie ricette - Inversione di fiori di zucca, con mozzarella di bufala e acciughe


Peccato, ero riuscito a resistere, soprattutto dopo la mia quasi-conversione sulla questione dei nomi delle ricette, ma ci sono ricascato, con tutte le scarpe, e mi è scappata di nuovo una “inversione”.

E poi, ad essere sinceri, non è che sia proprio un’inversione, diciamo piuttosto una mescolata al classico fiore di zucca ripieno, che qui prende la forma di una sorta di timballino, dove gli ingredienti tipici del fiore sono tutti all’interno.

Ingredienti (per un timballino)
  1. Una zucchina romana
  2. Quattro o cinque fette di mozzarella di bufala
  3. Tre fiori di zucca
  4. Un’acciuga
  5. Due fette di pane casareccio, con la mollica compatta
  6. Sale e pepe
  7. Olio extra-vergine d’oliva
  8. Un po’ di burro per ungere lo stampo 

Per prima cosa tagliate a fette la mozzarella di bufala e lasciatele sul tagliere, leggermente inclinato, in modo che possano perdere parte del loro siero, che altirmenti bagnerebbe troppo il timballino durante la cottura.

Partite pulendo la zucchina, togliendoli la parte inziale e finale e tagliandola, nel verso della lunghezza, a fettine sottilissime - massimo un mllimetro di spessore - , operazione per la quale vi servirà necessariamente una mandolina.

Se non l’avete, allora fate le fette il più sottili che potete, ma sempre in modo che il loro spessore sia regolare, è sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente, in modo da ammorbidirle prima della cottura in forno.

Imburrate lo stampino, che se possibile sceglierete con una forma arrotondata, in modo che il fondo non abbia spigoli vivi, e foderatelo con le fettine di zucchine, disponendole in modo che ogni fettina sia leggermente sovrapposta, sui lati dello stampino, a quella precedente.

Salate le zucchine e mettete per il momento lo stampino da parte.

Pulite i fiori di zucca, rimuovendo il gambo, la parte dura che collega quest'ultimo ai petali e il pistillo. In pratica salvate solamente i petali, uniti tra loro, che aprirete facendo un taglio dalla loro base fino alla cima, così da ritrovarvi con due metà dei petali.

Prendete le fette di pane casareccio, elimenate la crosta e dategli una forma circolare, con un diametro tale da inserirsi a misura all’interno dello stampino.

Inserite il primo disco di pane nello stampino, poi sopra al disco un paio di fette di mozzarella di bufala, mezza acciuga e tre metà dei fiori che avete pulito in precedenza e che disporrete in modo tale da coprire completamente la mozzarella, ripiegando le estremità all’interno dello stampo, quasi a foderare le fette di mozzarella.

Salate i fiori e ripetete la stessa sequenza (pane, mozzarella, acciuga e fiori) per un’altra volta, in modo da arrivare fino ai bordi dello stampo.

Anche per l’ultimo strato di fiori ripetete le operazioni di foderatura, in modo che questi facciano una sorta di tappo al timballino.

Usando un paio di forbici da cucina, rifilate le zucchine che foderano lo stampo, in modo che siano allineate al bordo dello stampino, senza quindi fuoriuscire da esso.

Salete e pepate in superficie e date un giro d’olio extra-vergine, in modo che l’ultimo strato di fiori sia unto in modo uniforme.

Infornate a 180° per una ventina di minuti, poi spegnete , tirate fuori da forno e fate intiepidire.

Rigirate lo stampo ed estraete delicatamente il timballino, adagiandolo sul piatto con la parte bombata rivolta verso l’alto, in modo che la foderatura di zucchine costituisca la parte visibile.

Servite subito, ancora tiepido, o, nel caso lo voleste preparare in anticipo, riscaldandolo all’ultimo momento, nel forno normale o al microonde, a potenza media, e già disposto nel suo piatto, in modo che risulti appena tiepido.

Se volete, guarnite come meglio credete, ma suggerirei di accompagnare ogni piatto con un po’ di pizza bianca o di pane croccante.

Nessun commento:

Posta un commento