26 agosto 2012

Le mie ricette - Piccolo timballo di melanzane, alici e tomino


Essendomi avanzate delle alici dalla preparazione di questa ricetta, ho pensato di usarle per fare qualcos’altro, al solito cercando di usare ingredienti che,in solitudine nella mia cucina, erano prossimi al fine vita.

La scelta è caduta su un paio di melanzane lunghe e su un paio di tomini, presi tempo fa senza nemmeno ricordarmi perché.

Ingredienti (per 4 timballini - dosi comunque dipendenti dallo stampo)
  1. Sedici alici
  2. Un paio di melanzane lunghe
  3. Un paio di tomini
  4. Qualche fogliolina di origano fresco
  5. Olio extra-vergine d’oliva
  6. Olio per friggere (oliva o arachide)
  7. Burro (per ungere gli stampi)
  8. Sale e pepe

Per prima cosa pulite le melanzane, che se potete cercate prendere di diametro simile a quello degli stampi che utilizzerete, e tagliatele a fette del diametro di circa mezzo centimetro.

Mettete le fette sotto sale e lasciatele perdere il loro liquido per un paio d’ore, poi asciugatele per bene.

Prendete una padella per friggere, metteteci abbondante olio e portatela sul fuoco.

Quando l’olio sarà ben caldo - anzi, molto caldo, altrimenti le melanzane se lo bevono - friggete le melanzane, facendole cuocere per un paio di minuti per lato.

Mano a mano che le melanzane sono pronte, mettetele su di un piatto, dove avrete messo un bel po’ di fogli di carta da cucina o per frittura, in modo che l’olio in eccesso, che non sarà poco, possa assorbirsi.

Passate poi alla pulizia delle alici, rimuovendo per prima la testa, poi le interiora e, infine, la lisca centrale (vedrete che, con un po’ di pratica, è un’operazione facile) e, infine, sciacquatele sotto l’acqua corrente e fatele asciugare per bene.

Prendete i tomini, rimuovete la crosta bianca (non succede nulla se ne rimane un po’), e tagliateli grossolanamente in pezzi. Considerando che il tomino è morbido, non vi preoccupate dopo della grandezza dei pezzi, tanto poi li potrete ridurre alla giusta misura usando semplicemente le mani.

Prendete gli stampi, imburrateli per benino, senza lasciare parti scoperte, poi sul fondo di ciascuno mettete un disco di carta da forno tagliato a misura. Vedrete che il disco rimarrà al suo posto a causa del burro, che agirà come una sorta di collante.

Bene, ci siamo.

Preparate i timballini, partendo con uno strato di melanzane, a contatto quindi con fondo dello stampo, poi qualche pezzo di tomino, un paio di foglioline di origano fresco e, infine, un paio di alici.

Salate e pepate le alici e poi ripetete la stessa sequenza, fino ad arrivare al bordo degli stampi, avendo cura di far si che l’ultimo strato sia di melanzane.

Ricordate che, per gli strati di melanzane e di alici, è importante che questi coprano per bene tutta l’area dello stampo, senza lasciare fessure sullo strato sottostante.

Pressate con le dita i timballini, in modo che tutti gli strati siano ben compatti, poi mettete gli stampi su una teglia ed infornate a 200° per circa venti minuti.

Spegnete, tirate fuori dal forno e fate intiepidire prima di togliere i timballini dagli stampi, operazione per la quale vi aiuterete con la lama, sottile, di un coltellino, che passerete tutto intorno ai timballini, in modo da staccarli dal bordo degli stampi.

Rovesciate gli stampi e, con qualche colpetto sul fondo, travasate i timballini direttamente sui piatti dove li servirete. Se non li servite subito, invece, allora travasateli su di un unico piatto, che possa poi andare in forno al momento di riscaldarli.

Impiattate, guarnite, portate in tavola e, da qui, nello stomaco.

2 commenti:

  1. Salve Chef! Se non dovessi trovare il Tomino con quale formaggio potrei sostituirlo? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un forrmagio a pasta morbida e, considerando la presenza delle alici, anche saportio, come una provola non affumicata o un Brie. Ciao.

      Elimina