2 ottobre 2012

I miei panini - Panino con porchetta, senape all'aceto balsamico, caciotta di bufala e pomodoro datterino



Praticamente, dentro al panino, c'è un pasto completo, dove già l'ingrediente principale - la porchetta - basterebbe a sfamare una persona normale (cosa che io non sono, ovviamente...).

Per quanto riguarda la senape, l'aggiunta dell'aceto balsamico, con quel suo retrogusto dolce, crea un buon elemento di contrasto con i sapori forti della porchetta e della caciotta di bufala.

Al solito, come da molti panini a questa parte, pane fatto in casa e caciotta di bufala comprata da La Baronia.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi dopo)
  2. Un paio di fette di porchetta
  3. Cinque o sei pomodorini datterino
  4. Caciotta di bufala (o di pecora, se non la trovate)
  5. Un cucchiaio di senape
  6. Un cucchiaino di aceto balsamico (buono)
  7. Olio extra-vergine di oliva
  8. Sale e pepe

Per il panino, come sempre, sceglietene uno che abbia una bella mollica compatta e di sostanza o, in alternativa, se avete tempo e voglia, fatevelo da voi, seguendo la mia ricetta per il pane oppure la vostra.

Per preparare la senape al balsamico, mettete la senape in una tazzina, poi aggiungete l'aceto balsamico, un goccia d'olio extra-vergine, ed emulsionate per benino.

Tagliate poi a metà il panino e distribuite la senape sulla metà inferiore, mentre sulla mollica di quella superiore, usando un pennellino o le dita, distribuite un leggerissimo velo di olio extra-vergine.

Sopra alla senape disponete la porchetta, togliendo l'eventuale cotenna, che è buona da mangiare "a morsi", rigorosamente senza l'uso della forchetta, ma che dentro al panino diventa più complicato mangiare.

Tagliate la caciotta a fette sottili e disponetele sopra alla porchetta, poi tagliate i pomodori a fettine, anch'esse sottili, cosa per la quale vi servirà un coltello molto affilato, e disponetele sopra al formaggio.

Infine date una leggera macinata di sale sui pomodorini e chiudete con la metà superiore del panino.

Fate riposare una decina di minuti e poi divorate, in pace con la vostra dieta, visto che potrete dire di aver mangiato "solo un panino".

Nessun commento:

Posta un commento