13 ottobre 2012

Le mie ricette - Wafer di pane carasau, con Fiocco della Tuscia, marmellata di pomodori e noci



La ricetta, adatta per essere servita come antipasto o a sostegno di un aperitivo, è semplicissima, con la sola accortezza del taglio del pane carasau, che vi porterà via un po' di tempo e che dovrete fare con cura e pazienza.

Il formaggio che ho usato è il Fiocco della Tuscia, del caseificio Chiodetti, che già ho usato per altre ricette. E' un formaggio fantastico, come consistenza simile al Brie, ma a mio avviso decisamente superiore. I romani lo possono trovare nel punto vendita La Baronia di Via Scirè.

Per quanto riguarda la marmellata, che avevo a suo tempo preparato per questa ricetta, darò quantità maggiori rispetto a quelle che servono per la preparazione, in modo che possiate avere un po' di scorta, da utilizzare per nuove creazioni.

Ingredienti (per 6 wafer)

Per i wafer
  1. Due fogli di pane carasau
  2. Sei fette di Fiocco della Tuscia (o di formaggio analogo, tipo il Brie)
  3. Tre gherigli di noci (o sei metà, come si trovano nelle confezioni)
  4. Olio extra-vergine di oliva
  5. Pepe
Per la marmellata di pomodoro
  1. 300 grammi di polpa di pomodoro casalino (o altro pomodoro succoso e maturo)
  2. 100 grammi di zucchero semolato

Si parte ovviamente con la marmellata di pomodoro, che deve avere il tempo di cuocersi e poi freddarsi.

Prendete quindi i pomodori, lavateli, eliminate le eventuali parti dure, e tagliateli grossolanamente in pezzi, che metterete nel passa pomodoro - se avete quello elettrico buon per voi - per ricavarne la polpa, che dovrete poi pesare fino a raggiungere la quantità indicata.

Nel caso la polpa ottenuta fosse inferiore alla quantità suggerita, non vi preoccupate, basterà ridurre la quantità di zucchero in modo che questa sia pari ad un terzo del peso della polpa.

Prendete un pentolino e versateci la polpa di pomodoro e lo zucchero, poi date una mescolata e portate sul fuoco, a fiamma bassa e senza coperchio.

Fate cuocere, mescolando con una certa frequenza, fino a quando il tutto non si sarà ridotto di circa 2/3, diventando più denso e senza acqua residua. Per darvi una indicazione di massima, direi che ci dovrebbero volere circa 40 minuti.

Quando la marmellata è pronta, spegnete e travasatela in una terrina di vetro o di ceramica, dove la farete freddare. Ricordatevi, quando la marmellata è fredda, di eliminare le foglioline di menta, che oramai avranno dato tutto quello che avevano da dare.

Tanto che la marmellata si cuoce, ricavate le fette di formaggio, cercando di farle tutte della stessa dimensione e con uno spessore di circa mezzo centimetro. Cercate anche di dargli una forma il più possibile rettangolare.

Dedicatevi poi al pane carasau che, come vi anticipavo, dovrete tagliare a misura del wafer, seguendo un procedimento non proprio veloce, necessario però per rendere possibile il taglio, che sarebbe impossibile fare sul pane così com'è.

Prendete allora un contenitore molto ampio, ad esempio una teglia da forno, che possa contenere i fogli di pane carasau.

Mettete nella teglia un paio di dita d'acqua fredda, poi immergeteci i fogli di pane carasau e lasciateceli per un paio di minuti, fino a quando si saranno ammorbiditi quel tanto che basta per poterli tagliare.

Travasate i fogli di pane sul tagliere e, usando una rotella taglia pizza oppure un coltello o anche le forbici, tagliate il pane a misura dei wafer, regolandovi avendo a riferimento le fette di formaggio che avete già tagliato.

Mano a mano che ricavate i wafer, metteteli su un piatto piano, in modo che questi siano ben distesi e non sovrapposti tra loro.

Se avete tempo, mettete il piatto in un luogo asciutto, in modo che il pane possa asciugarsi di nuovo e ritrovare la sua croccantezza. Se di tempo ne avete di meno, accendete il forno elettrico, regolate la temperatura a 50° ed infornate il piatto con il pane, fino a quando questo non sarà di nuovo croccante.

Per finire, prendete i gherigli di noce e spezzettateli grossolanamente.

Bene, ci siamo, non resta che preparare i wafer, cosa che farete prendendo un pezzo di pane carasau, disponendoci sopra una fetta di formaggio, sopra alla quale stenderete un sottilissimo velo di marmellata di pomodoro ed i pezzetti di noce, poi completate con un altro pezzo di pane carasau, in modo da chiudere il wafer.

Disponete i wafer nel piatto dove li servirete, fate colare su ciascuno di essi, aiutandovi con un cucchiaino, qualche goccia di olio extra-vergine e poi guarnite come meglio credete.

Servite, in piedi o seduti, e dateci dentro.

Nessun commento:

Posta un commento