11 ottobre 2012

Le mie ricette - Praline di ricotta di bufala, con cuore di uva fragola e granella di pistacchio



Essendomi avanzata un po’ di ricotta dalla preparazione di questi crostini, ho pensato di farci un altro stuzzichino, da affiancare ai crostini, per placare l’ingordigia dei miei ospiti, i quali, calice in mano, si stavano sbafando tutto ciò che gli servivo.

Anche in questo caso, come per l’altra ricetta, pochi ingredienti, tutto a crudo e di preparazione rapidissima.

Ingredienti (le quantità dipendono da quante praline volete fare)
  1. Ricotta di bufala
  2. Uva fragola (un acino per ogni pralina)
  3. Pistacchi non salati

Per prima cosa mettete i pistacchi nel mixer ad alta velocità (quello che si usa, ad esempio, per macinare il caffè e, appunto, la frutta secca) e fatelo andare alla massima velocità, in modo da ridurre i pistacchi in una polvere piuttosto fine.

Se non avete il mixer, potete mettere i pistacchi in un sacchetto per alimenti e poi, usando un batticarne, frantumate il tutto. Se non avete il batticarne, usate un martello, se non avete neanche il martello...

Travasate la polvere di pistacchio in un piatto, dove poi passerete le praline.

Prendete poi un po' di ricotta con le mani, metteteci al centro un acino di uva fragola, scegliendo gli acini più piccoli, e modellate il tutto in modo che la ricotta lo ricopra uniformemente.

Fate le praline piuttosto piccole (le mie sono venute un po' troppo grandi), in modo che possano essere mangiate in un sol boccone, cosa che permette di apprezzare al meglio l'unione della ricotta con l'uva.

Mano a mano che formate le praline, passatele nella polvere di pistacchio, rotolandole in modo che questa aderisca su tutta la loro superficie.

Fatto, non resta che impiattare, guarnendo a piacimento, e servire ai vostri oppure, forse anche meglio, mangiarvele voi.

Nessun commento:

Posta un commento