21 ottobre 2012

Le mie ricette - Uovo al tegamino, con porcini, parmigiano ed erba cipollina



Piatto classico, direi, sul quale ho fatto qualche piccola variazione, tanto per uscire dalla consuetudine.

Il tutto grazie a mia figlia, che ieri a pranzo se ne uscita con un "Papà, mi fai l'uovo al tegamino ?", invito che ho prontamente accettato, tacendogli però che avrei lavorato un po' di fantasia.

Direi che tutto è andato più che bene, con la pargola che si è divorata il tutto, scarpetta sul piatto inclusa.

Ingredienti (per un uovo)
  1. Un uovo, di quelli grandi
  2. Un piccolo fungo porcino, sodo e fresco
  3. Un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  4. Tre fili di erba cipollina
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Sale e pepe

La preparazione è semplice, come per ogni uovo al tegamino, con qualche piccola accortezza per la migliore riuscita del piatto, prima fra tutte la cottura in parte separata della chiara e del tuorlo, in modo che la prima risulti bella croccante, mentre il secondo appena rappreso.

Per prima cosa, quindi, pulite il fungo porcino, eliminando la terrà più grossa con un coltellino e poi il resto usando un panno o un foglio di carta da cucina inumidito (mai lavare i funghi in acqua, dato che tenderebbero ad assorbirla).

Per questa ricetta sconsiglio i funghi surgelati, che invece vanno benissimo per altre preparazioni, dato che il fungo non verrà cotto, almeno non nel senso classico, ma sentirà solamente il calore dell'uovo, rimanendo al contempo come mamma l'ha fatto.

Dopo che avete pulito il fungo, tagliatelo a fettine, il più sottili che potete, e tenetele da parte.

Prendete l'uovo, rompetene il guscio con attenzione e separate la chiara dal tuorlo, tenendo ovviamente entrambi, in due ciotoline diverse.

Prendete un padellino a bordi bassi, anti-aderente, ungetelo leggermente con un po' di olio extra-vergine e portatelo sul fuoco.

Quando l'olio è caldo, unite la chiara dell'uovo, distribuendola per bene, ruotando il padellino con moto circolare, e fatela cuocere per circa un minuto, ovviamente senza coperchio e a fiamma vivace.

Trascorso il minuto, adagiate delicatamente il tuorlo sulla chiara, poi date una leggera salatura e distribuite le fette di porcino sull'uovo, sulle quali, ancora una volta, un po' di sale e pepe.

Fate cuocere un altro minuto, poi aggiungete il parmigiano grattugiato e l'erba cipollina, distribuendo entrambi in modo uniforme.

Un ultimo minuto di cottura e ci siamo, tenendo comunque presente che, comunque, più che lavorare con il cronometro alla mano, dovrete giudicare visivamente, ricordandovi che, a fine cottura, la chiara dovrà risultare ben rosolata, mentre il tuorlo quasi crudo.

Spegnete ed impiattate velocemente, guarnendo secondo il vostro gusto.

Portate in tavola, con abbondanti dosi di pane, date che l'uovo senza la scarpetta è una contraddizione in termini.

Nessun commento:

Posta un commento