13 maggio 2012

I miei dolci - Torta alle tre ricotte, con marmellata d'arancia e cioccolato


Eccomi di nuovo qui, con il classico dolce della domenica, in questo caso pure concomitante con la festa della Mamma, per cui come potermi esimere dalla preparazione ?

Ingredienti
  1. Pasta frolla (vedi qui per la mia ricetta)
  2. 1 kg di ricotta di vario tipo (nel mio caso, bufala, mucca e pecora, in parti uguali)
  3. 300 grammi di zucchero
  4. 100 grammi di cioccolato fondente
  5. Un barattolo di marmellata d'arancia
  6. 50 grammi di uvetta
  7. 4 uova
  8. Un arancio ed un limone
  9. Un tuorlo d'uovo (per spennellare la frolla)
  10. Burro ed un po' di farina (per ungere la teglia)
Preparate la pasta frolla, seguendo la vostra ricetta oppure le mia, oppure ancora (ma con vergogna) comprate la pasta frolla in rotoli (ve ne serviranno due).
 
Mettete a mollo l'uvetta in acqua fredda per una decina di minuti, poi scolatela, strizzatela e fatela asciugare su qualche foglio di carta da cucina.

Mette in una ciotola tutta la ricotta, le quattro uova (senza guscio, non si sa mai.....) l'uvetta, la scorza di un arancia e di un limone, entrambe grattuggiate (senza parte bianca, mi raccomando) e lo zucchero.

Con un cucchiaio di legno amalgamate per bene il tutto, fino a quando il composto non risulterà omogeneo, facendo particolare attenzione acché le uova siamo bene amalgamate.

Prendete una teglia da 24 cm di diametro e, possibilmente, con il bordo rimuovibile (se non l'avete, compratela; ne vale la pena), imburratela, spalmando per bene, con le dita, il burro su tutta la superficie interna, poi infarinatela e, infine, togliete la farina in eccesso, rovesciando la teglia sul lavello e scuotendola con un po' di energia.

Dividete la sfoglia in due pezzi, il primo pari a circa 2/3 dell'impasto totale, l'altro, evidentemente, pari ad 1/3.

Prendete il pezzo più grande e stendetelo ad un diametro pari a quello della teglia più due volte l'altezza dei bordi. Con delicatezza (la sfoglia è fragile) adagiate il disco nella teglia e, agendo con le mani, foderatela completamente, fino ad arrivare all'estremità dei bordi.

Con un coltello rifilate i bordi in modo da togliere la frolla in eccesso.

Bene, siamo pronti per il riempimento.

Prendete la marmellata di arancia e, con un cucchiaio, ricoprite tutto il fondo della torta, cercando di formare uno strato spesso circa mezzo centimetro o più.

Poi prendete il cioccolato fondente e, usando un coltello, riducetelo in lamelle o, comunque, in pezzi piccoli. Disponete il cioccolato sopra lo strato di marmellata.

A questo punto, versate sul cioccolato l'impasto di ricotta, avendo cura che questo arrivi quasi fino ai bordi della teglia. Lasciate giusto qualche millimetro che vi servirà per saldare insieme la frolla all'interno con il coperchio.

Prendete la frolla rimanente e stendetela ad un diametro appena appena magigore di quello della teglia, poi, sempre con cautela, mettete il disco sopra la teglia, in modo da formare un coperchio.

Con la punta delle dita saldate insieme il coperchio con l'estremità dei bordi della frolla messa all'interno.
 
Usando uno stampino tondo, fate un foro al centro del coperchio di frolla (il cosiddetto camino) e, se vi è avanzata un po' di frolla, fate anche qualche decorazione.

Abbiamo quasi finito.

Prendete il tuorlo d'uovo e, usando un pennellino o le dita (non dite che vi fa schifo, please), spennellate tutto il coperchio di frolla, in modo che cuocendo assuma un bel colore brillante.

Infornate a 180°, con il forno già a temperatura, per circa un'ora, poi spegnete, fate freddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigo almeno per 12 ore, in modo che il ripieno possa compattarsi al punto giusto.

Tiratela fuori al momento di servirla e, quando la mangiate, sappiate che avrete tutto il diritto di sentirvi in colpa, ma nache di fregarvene.

Nessun commento:

Posta un commento