19 maggio 2012

Le mie ricette - Formaggio di bufala con confettura di cipolle e pere e tartine con burro alle noci


Io adoro tutto ciò che è fatto con il latte di Bufala. Punto.

Non solo, quindi, la mozzarella, ma anche la ricotta e  i formaggi e, proprio questi ultimi, sono oggi i protagonisti. In particolare una caciotta stagionata che ho scovato sul banco del mio spacciatore di fiducia.

Come oramai molto di moda, il formaggio è accompagnato da una confettura, fatta ovviamente con le mie manine, che combina un sapore forte con uno più dolce.

Qualche tartina di pane di segale a completare la presentazione.

Ingredienti
  1. Formaggio di bufala stagionato (ovviamente va bene qualsiasi formaggio stagionato e dal sapore deciso)
  2. Un mazzo di cipolloti freschi
  3. Un pera (io ho usato le Williams)
  4. Zucchero di canna
  5. Grappa
  6. Burro (ne serve poco, direi un cucchiaino)
  7. Timo fresco
  8. Pane di segale
  9. Noci
Per prima cosa concentratevi sulla confettura, che deve cuocersi e poi freddarsi, prima di essere utilizzata.

Prendete i cipollotti - solo la parte bianca - toglietegli lo strato superficiale ed affettateli a rondelle sottili.

Sbucciate la pera, toglietele il torsolo e poi tagliatela a fettine o a piccoli dadini.

Pesate insieme pere e cipollotti e poi metteteli in un pentolino anti-aderente, aggiungete due cucchiai di grappa e una quantità di zucchero di canna pari a 2/3 del peso complessivo delle cipolle e delle pere (visto che non stiamo costruendo una navicella spaziale, direi che se andate ad occhio con lo zucchero non è che succeda poi chissà che...)

Mescolate il tutto e portate sul fuoco a fiamma bassa. Coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno una mezz'ora, controllando ogni tanto e, nel caso la confettura vi sembri troppo asciutta, aggiungete un po' d'acqua (poca alla volta, mi raccomando).

Dato che non esiste una regola universale per capirese la confettura è cotta, cercate di regolarvi ad occhio, considerando che un buon indicatore è quando non riuscite più a distinguere chiaramente i pezzetti di pera. 

Ricordatevi, comunque, di non far mai cuocere troppo la confettura (questo vale per tutte le confetture e marmellate), dato che rischiereste di far caramellare lo zucchero, con il risultato di trovarvi con una confettura che, quando si sarà freddata, sarà dura come la pietra.

Quando la confettura è cotta, spegnete e fatela freddare. 

Tanto che aspettate, prendete il burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente e, nel frattempo, tritate per bene le noci, meglio se usando un mixer ad alta velocità (tipo quello che si usa per macinare il caffè), in modo che comincino a tirar fuori il loro olio naturale, cosa che vi farà ottenere una sorta di polvere di noci con una consistenza quasi cremosa.

Prendete un cucchiaino delle noci tritate ed unitelo al burro, al quale aggiungerete anche qualche fogliolina di timo fresco. Usando una forchetta incorporate le noci al burro e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Spalmate il burro sul pane di segale e poi tagliate ogni fetta a triangolini (o come preferite).

Impiattate, dando sfoggio della vostra creatività, e servite ai vostri ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento