28 maggio 2012

Le mie ricette - Filetto di salmone con salsa al curry


Si, lo so, ne avevo già fatta una molto simile, ma a parte averne avuto coscienza quando oramai era troppo tardi, provo una blanda autodifesa dicendo che, rispetto alla precedente versione, questa volta gli ho dato un taglio diverso, cosa che, a mio avviso, ha prodotto un risultato migliore.

E' sicuramente un secondo, ma se volete fare un antipasto robusto, credo vada comunque bene.

Ingredienti (per 6 persone)
  1. Due filetti di salmone (non un trancio, mi raccomando)
  2. 250 ml di panna fresca
  3. 4 cucchiaini di curry
  4. 2 cucchiaini di paprika (dolce o piccante a seconda del vostro gusto)
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Sale e pepe
Ricetta veloce e semplice.

Prendete il filetto di salmone e, nel caso, rimuovete le spine residue, usando l'apposita pinzetta (costa poco, compratela, se vi capita) oppure una normale (quella con la quale vi piluccate i peletti...), che mi auguro avrete prima lavato e disinfettato.

Tagliate il filetto a metà, lungo la linea della cartilagine centrale (non ho idea se sia una cartilagine, ma spero mi abbiate capito), e poi ogni metà in filetti della dimensione di quelli che vedete in foto.

Mi raccomando, non rimuovete la pelle, altrimenti il salmone, durante la cottura, si sbriciolerà in mille pezzi.

Prima di cuocere il salmone, cosa che richiederà pochi minuti, preparate la salsa, mettendo in un pentolino la panna fresca, aggiungendo il curry, la paprika, un po' di sale ed una bella macinata di pepe nero. Tenete presente che le quantità riportate sono indicative, dato che potrete aumentare o diminuire, secondo il vostro gusto, le quantità di curry e paprika.

Portate sul fuoco e fata andare, a fiamma bassa, sino a quando la panna non si sarà ridotta di volume di circa 1/3 e, di conseguenza, la salsa si sarà addensata. Regolate la densità solo facendo cuocere di più o di meno la panna e resistete, invece, alla tentazione di aggiungere un po' di farina per raggiungere una maggiore densità in meno tempo.

Ritornate al salmone, finalmente pronto per la cottura, prendendo una padella anti-aderente, di dimensione sufficiente a contenere tutti i filetti in un solo strato, metteteci qualche cucchiaio di olio extra-vergine e portate sul fuoco.

Quando l'olio è ben caldo, aggiungete i filetti, con la pelle a contatto con l'olio, e fate rosolare, aggiungendo il sale dopo qualche minuto.

Non girate i filetti, in modo che questi possano cuocersi in modo graduale, da una pelle molto croccante, fino all'estremità superiore di un bel rosa pallido.

Nel caso vi sembri che questa gradualità stenti a completarsi, coprite la padella con il coperchio giusto per un paio di minuti, in modo che il calore possa accelerare la cottura della parte superiore dei filetti.

Quando i filetti vi sembrano cotti, spegnete il fuoco ed impiattate velocemente, disponendo i filetti e, sopra di essi, qualche cucchiaio della salsa al curry.

Di corsa in tavola ed altrettanto di corsa nello stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento