5 maggio 2012

Le mie ricette - Carpaccio di cernia e pere al cardamomo


Insomma, ieri sera, mentre facedvo la spesa al supermercato, c'era questo filettino di cernia, rimasto solo soletto nel banco del pesce, che mi implorava. Nei suoi occhi ho letto il desiderio di immolarsi per una nobile causa, gastronomica, per cui ho liberato la mia indole compassionevole e gli ho concesso la possibilità di esprimersi.

Ingredienti
  1. Un filetto di cernia (mi raccomando, che sia fresco e non decongelato)
  2. Una pera, in questo caso un Williams rossa, di stagione
  3. Un cucchiaio colmo di zucchero di canna
  4. Qualche seme di cardamomo (se non lo trovate, usate lo zenzero)
  5. Un goccetto di Rhum
  6. Un po' d'acqua
  7. Sale e pepe (in questo caso meglio un mix che il pepe nero)
  8. Un paio di rametti di timo fresco (presi dal vostro orticello)
  9. Aceto balsamico (vero)
  10. Olio extra-vergine di oliva
Allora, per prima cosa sbucciate la pera e tagliatela a fettine molto sottili, massimo un paio di millimetri di spessore.

Poi, in una padella anti-aderente, dove ci possano stare tutte senza sovrapporsi, metteteci due dita d'acqua, un cucchiaio di Rhum (Rhum vero, non gli intrugli per uso in pasticceria), lo zucchero di canna ed i semi di cardamomo schiacciati (in modo che escano i semini tondi all'interno). 

Se non trovate il cardamomo (io l'ho preso durante il mio soggiorno turco), potete sostituirlo con lo zenzero, sia in radice, che taglierete a fettine, oppure in polvere (ne basta un cucchiaino).

Portate sul fuoco e non appena lo zucchero si è sciolto, disponete nella padella le fette di pera. Faele cuocere a fuoco vivace sino a quando tutto il liquido sarà evaporato e sarà rimasto solo un fondo sciropposo.

Spegnete e fate freddare.

Passate poi al filetto di cernia, che taglierete in fettine sottili con un coltello ben affilato. Non vi preoccupate se le fettine non vengono bene, e al loro posto ottente dei pezzetti più irregolari, tanto poi potrete rimediare quando comporrete il piatto.

A questo punto potete impiattare, alternando una fettina di pera con una fettina (o qualche pezzetto) di cernia.

Sul tutto versate un filo d'olio extra-vergine e qualche goccia di aceto balsamico e, per finire, un po' di sale, una piccola macinata di pepe e le foglioline di timo.

Guarnite con qualche grano di pepe colorato e, se non lo mangiate subito, mettetelo in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento