9 maggio 2012

Le mie ricette - Gamberi di paranza con kiwi dorato e citronette di lime


Ecco un'altra ricetta conseguenza di un casuale (lo giuro) passaggio davanti al banco del pesce del mio supermercato preferito.

Questa volta c'erano dei gamberi di paranza che mi guardavano con lo stesso sguardo di un cagnolino al canile municipale che guarda il suo potenziale padrone. 

Ovviamente, e solamente perché non si dica che sono senza cuore, non ho potuto esimermi dall'offrire a quei gamberi un'opportunità.

Ingredienti (più o meno per 4 piattini come in foto)
  1. Una trentina di gamberi (quelli di paranza sono piccini)
  2. 4 kiwi dorati
  3. Un lime
  4. Sale e pepe
  5. Maggiorana fresca
  6. Olio extra-vergine di oliva
La parte più noiosa, di una ricetta peraltro velocissima, è la preparazione dei gamberi, che dovrete pulire e poi, con delicatezza ed usando un coltellino molto affilato, dividere in due nel senso della lunghezza, sia per ottenere delle fettine più sottili rispetto al gambero intero, sia per togliere con più facilità il filamento intestinale, che lasciarlo su un gambero mangiato crudo sarebbe follia.

Il modo migliore per procedere, che richiede qualche accortezza per non arricchire il carpaccio di gamberi con qualche fettina della vostra mano, è quello di appoggiare il palmo della mano sul gambero, in modo da tenerelo fermo e leggermente premuto, e poi, partendo dal lato del filamento intestinale, fare un taglio su tutta la lunghezza.

Quando vi sarete ripresi dalla tensione del taglio dei gamberi, sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine sul lato corto (in altre parole, tagliate il kiwi in modo che le fettine risultino tonde e non ovali, cosa che accadrebbe se tagliaste sul lato lungo).

Preparate la citronette emulsionando qualche cucchiaio di olio extra-vergine di oliva con il succo di mezzo lime. Il procedimento è necessario dato che olio e lime (o limone) sono due liquidi non miscibili, per cui l'unico modo di "combinarli" è quello, appunto, di creare un'emulsione.

Forza che ci siamo quasi, dato che vi manca solo di tritare con il coltello le foglioline di maggiorana e poi potrete impiattare.

Bene, con tutti gli ingredienti pronti e sottomano, partite con la composizione del piatto.

Per prima cosa vi suggerisco di dare una salatina ai gamberi prima di combinarli con il kiwi, dato che il gusto del sale sulle fettine di kiwi non è il massimo.

Poi, se volete comporre come in foto, alternate una fettina di kiwi con una o due fettine di gambero, fino a completare la composizione. Date una leggera macinata di pepe sul tutto, aggiungete, usando un cucchiaino, un po' di citronette su tutta la lunghezza della composizione e, infine, distribuite un po' di maggiorana tritata sul tutto.

Servite subito o altrimenti fate riposare in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento