18 maggio 2012

Le mie ricette - Rustica con ceci, asparagi e taleggio


Va bene, lo confesso, questa ricetta è del tutto accidentale, non pianificata, ed ha visto la luce solo perché, nel frigorifero, giacevano avanzi prossimi al decesso, in particolare, appunto, alcuni asparagi, già lessati, una ciotola pieni di ceci, anch'essi lessati e con ancora la loro acquetta di cottura e, per finire, un paio di rotoli di pasta sfoglia, la cui data di scadenza si stava avvicinando con preoccupante rapidità.

Li butto, non li butto; me li mangio così, non me li mangio così; pensa che ti ripensa, alla fine ho optato per un azzardato matrimonio di sapori.

Risultato ? Boh, molto particolare l'accostamento di sapori, forse spregiudicato, sicruamente lontano da quello delle classiche pizze rustiche.

Io la ricetta la metto, poi voi scegliete in piena serenità...

Per finire, visto che non mi aspetto che ognuno abbia esattamente gli stessi avanzi, descriverò la ricetta come se doveste partire da zero, cottura di ceci e asparagi inclusa.

Ingredienti
  1. Asparagi
  2. Ceci
  3. Un paio di rotoli di pasta sfoglia
  4. Taleggio
  5. Tre tuorli d'uovo (di cui uno per spennelare la sfoglia)
  6. Sale e pepe
  7. Olio extra-vergine di oliva
La sera prima mettete a mollo i ceci in acqua fredda e andate serenamente a dormire.

Il giorno dopo, appena svegli e con gli occhi ancora cipicciosi (parola inesistente ma discretamente onomatopeica), scolate i ceci, metteteli in una pentola con abbondante acqua fredda, salateli e portateli sul fuoco a fiamma media. Per la lessatura ci vorranno circa un paio d'ore.

Quando i ceci sono cotti, spegnete il fuoco e lasciateli a mollo sino a quando non li userete (in ogni caso i ceci vanno sempre conservati con la loro acqua di cottura).

Pulite gli asparagi, eliminando la parte dura del gambo e cuoceteli. Benché io li abbia  usati lessati, per i motivi descritti in apertura, sarebbe meglio cuocerli in padella con un po' olio, a fuoco basso e senza coperchio, fino a quando saranno mordidi. In questo modo, infatti, si preserva meglio il sapore rispetto alla lessatura, dove molto se ne va nell'acqua di cottura.

Passiamo ora alla frullatura, che farete ovviamente separatamente per i ceci e gli asparagi, usando il Minipimer o il frullatore tradizionale, aggiungendo qualche cucchiaio di olio extra-vergine e, per i ceci, che sono più duri, anche un po' della loro acqua di cottura.

Sulla densità finale dei due composti vi dovrete regolare ad occhio, tenendo comunque presente che saranno un ripieno per una torta rustica, quindi dovranno risultare piuttosto fermi, per evitare che quando tagliate la torta il ripieno esca fuori come un fiume in piena.

Dopo le rispettive frullature, aggiungete un tuorlo d'uovo a ciascun impasto, regolate di sale, date una macinata di pepe e mescolate per benino.

Tagliate il taleggio a fettine, oppure, considerando che "tagliare" il taleggio è quasi una contraddizione in termini, vista la sua consistenza, riducetelo semplicemente in piccoli pezzi usando le vostre delicate manine.

Prendete una teglia anti-aderente, con diametro da 24 centimetri (diametro standard), e foderatela con uno dei due fogli di sfoglia. Potete evitare di ungere la teglia e lasciare il foglio di carta anti-aderente nel quale è normalmente avvolta la sfoglia (che faccio, lo dico ? Ma si, dai: sarà il foglio anti-aderente, nel quale è avvolta la sfoglia, che dovrà essere a contatto con il fondo della teglia).

Foderata che sia la teglia, disponete sul fondo la crema di asparagi, distribuendola per bene con un cucchiaio, poi coprite lo strato con il taleggio (non siate avari, mettendo giusto qualche pezzetto qua e là, ma fate uno strato come si deve) e per finire coprite con la crema di ceci.

Dall'altro foglio di sfoglia ricavatene un disco del diametro pari a quello della teglia, usando uno stampo tondo fategli un foro al centro del disco, che servirà a far uscire l'umidità durante la cottura, e copriteci la torta, sigillando per bene i bordi con le dita.

Spennellate il tutto con il tuorlo d'uovo, in modo che durante la cottura la torta assuma un bel colore dorato.

Infornate a 180° per una mezz'ora e, comunque, fino a quando la sfoglia avrà raggiunto un bella doratura.

Spegnete, tirate fuori dal forno e fate intiepidire.

Servite quando è ancora tiepida, in modo che il taleggio sia ancora bello morbido e filante.

Nessun commento:

Posta un commento