23 maggio 2012

Le mie ricette - Mozzarella di bufala in abbraccio di peperoni


Semmai ancora non si fosse capito, io adoro la mozzarella di bufala. 

Quella vera e buona, ovviamente; quella fatta solo con latte di bufala, non pastorizzato, e non le mille varietà che oramai si trovano in giro e che, per quantità, fanno sorgere qualche legittima domanda.

Più si avvicinano le stagioni calde, più io entro in crisi di astinenza, per cui, non appena posso, corro dal mio spacciatore di fiducia e faccio rifornimento.

La mozzarella di bufala è buona così com'è, per cui le ricette dovrebbero essere semplici, normalmente a crudo, e con una attenzione particolare all'abbinamento, che complementi il sapore e l'odore della mozzarella.

Vabbè, visto che quello che ho scritto non è chiaro nemmeno a me, direi di passare subito alla ricetta.

Ingredienti
  1. Mozzarella di bufala (taglio minimo da 250 grammi)
  2. Peperoni rossi (considerate un peperone ogni due fette di mozzarella)
  3. Pane casareccio o pagnottine tonde
  4. Filetti di acciuga
  5. Capperi sotto sale
  6. Prezzemolo
  7. Aglio (se vi piace)
  8. Olio extra-vergine di oliva
  9. Sale e pepe
Per prima cosa dovete arrostire i peperoni. 

Il modo migliore per farlo è pulirli, togliendo la parte superiore, rimuovere il torsolo ed i semi interni e tagliare ogni peperone in quattro spicchi, togliendo da ognuno di essi, nel caso, la costola bianca che si trova nella parte interna.

Poi prendete una teglia abbastanza grande da contenere i peperoni su un singolo strato, metteteci gli spicchi di peperone, con la parte con la buccia rivolta verso l'alto e, usando un pennellino o le dita, oliateli sulla superficie.

Accendete il forno con la funzione grill (altrimenti accendetelo e basta), impostate la temperatura a 220° e mettete la teglia nella parte alta del forno (non proprio a contatto con il grill, ma nella posizione immediatamente più in basso).

Fate cuocere sino a quando la buccia dei peperoni avrà assunto un colore bruno, quasi bruciato e i peperoni avranno rilasciato la loro acqua interna.

Tanto che i peperoni si cuociono, prendete una busta di carta (quella in cui vendono il pane va benissimo) e mettetela all'interno di una busta di plastica.

Spegnete, tirate fuori dal forno e mettete rapidamente i peperoni all'interno della busta di carta, poi annodate la busta di plastica che la contiene, in modo da creare una sorta di sauna. Sarà proprio l'umidità che si formerà all'interno della busta a facilitare, quando i peperoni sono freddi, la rimozione della loro buccia.

Quando sono freddi, rimuovete la buccia, facendo attenzione a non rompere i filetti, dato che vi serviranno in tutta la loro lunghezza per poter realizzare il piatto.

Prendete ora un bel ciuffo di prezzemolo, qualche filetto di acciuga, una decina di capperi sotto sale, che avrete ovviamente lavato ed asciugato, mettete il tutto sul tagliere e, con il coltello, tritate per benino. Raccogliete il tritato in una tazza ed aggiungeteci l'olio extra-vergine, in modo che questo lo ricopra per bene. Date una mescolata e fate riposare.

Prendete ora il pane e ricavatene delle fette che siano a misura delle fette di mozzarella che taglierete poi (io ho usato il fondo di alcuni panini, fatti oviamente con la pasta di pane classica e non all'olio o al latte), poi prendete una padella anti-aderente, metteteci un filo d'olio e portatela sul fuoco a fiamma vivace.

Quando l'olio è caldo, metteteci le fette di pane (se usate il fondo dei panini, la parte con la mollica dovrà essere quella a contatto con la padella) e fatele abbrustolire leggermente, in modo che le fette abbiano un colore leggermento brunito ma non siano biscottate.

Spegnete, togliete le fette e, se vi piace, strofinatele con uno spicchio d'aglio.

Bene, ci siamo quasi.

Tagliate la mozzarella a fette ben spesse e poi, usando due filetti di peperone, avvolgete la fetta di mozzarella, formando una croce con i peperoni (come in foto). Considerando che il trito preparato è salato di suo (capperi e acciughe) non dovrebbe essere necessario salare anche i peperoni, ma ovviamente regolatevi secondo il vostro gusto.

Adagiate la mozzarella abbraciata ai peperoni su una fetta di pane e, sul tutto, versate un paio di cucchiaini del trito che avete preparato, avendo cura di non prendere solo il trito, ma anche un po' del suo olio.

Impiattate e divorate.

Nessun commento:

Posta un commento