28 aprile 2013

Le mie ricette - Caprese calda



La stagione fredda sta oramai finendo; quella calda ancora non è arrivata, per cui ecco un compromesso, con un piatto tipicamente estivo proposto in versione calda, o meglio tiepida, che crea idealmente un ponte tra le due stagioni.

Tanto per cambiare, ho usato quello che avevo in casa, per un piatto nato dall'osservazione del frigorifero e della dispensa, piuttosto che da attenta pianificazione.

Preparazione veloce, con una rapida cottura in forno, a temperatura elevata, giusto per il tempo necessario a fondere insieme sapori e profumi.

Come ingredienti, mozzarella di bufala campana, ovviamente del Caseificio La Baronia, pomodori cuore di bue - solo perché li avevo, voi li potete sostituite con pomodori di altro tipo - e poi, per discostarsi un pochino dalla classica caprese, qualche cipollotto fresco e qualche filetto di acciuga.

Alla base, infine, una fetta di pane - io ho usato il fondo di un panino tondo - che rende più gustoso il tutto e, inoltre, assorbe parte dei liquidi rilasciati durante la cottura.

Ingredienti (per 4 porzioni belle abbondanti)
  1. Quattro etti di mozzarella di bufala campana
  2. Quattro pomodori piuttosto grandi (Cuore di bue, Casalino,...)
  3. Quattro fette di pane, possibilmente tonde
  4. Otto filetti di acciughe sott'olio
  5. Quattro cipollotti freschi
  6. Una ventina di foglioline di basilico
  7. Olio extravergine di oliva
  8. Sale

Parto con una piccola premessa, dicendovi che per la cottura sarebbe meglio poter usare degli stampi o coppapasta circolari, in modo da tenere ben in forma il tutto e donargli una forma perfettamente circolare.

Se non avete stampi o coppapasta, non disperate, ma nel caso evitate di sviluppare troppo in altezza le singole porzioni, in modo da avere maggiore stabilità quando saranno cottura.

Bene, fatta la premessa, tagliate a fette, non troppo sottili, sia i pomodori che la mozzarella di bufala, cercando, per quanto possibile, di farle di forma regolare.

Mettete i pomodori in un colino pomodori e su un tagliere inclinato la mozzarella, in modo che, rispettivamente, acqua e siero possano essere in parte eliminati, giusto per il tempo che vi servirà a preparare gli altri ingredienti.

Pulite i cipollotti, eliminandone lo strato più esterno, poi tagliateli a fettine molto sottili, fermandovi quando raggiungete la parte verde e, per finire, separate con delicatezza i singoli anellini che costituiscono le fette.

Prendete poi i filetti di acciuga, asciugateli dall'olio in eccesso e spezzettateli grossolanamente con le dita, in modo da ricavare tre o quattro pezzi per ogni filetto.

Infine, usando pane casareccio o semplici panini, ricavate la base della caprese, tagliando il pane a misura in base alla dimensione che avete deciso di dare alle singole porzioni (se avete deciso di usare uno stampo o un coppapasta, ovviamente taglierete il pane alla misura opportuna)

Bene, ci siamo e potete partire con la composizione finale, accendendo per prima cosa il forno ed impostando la temperatura a 220°, in modo da poter infornare subito il tutto, non appena terminata la composizione.

Prendete una teglia e metteteci sul fondo un foglio di carta da forno, poi disponete le basi di pane, in modo che siano ben distanziate tra di loro ed ungetene leggermente la superficie - se avete deciso di usare uno stampo, fate ovviamente la composizione al suo interno, dopo averne leggermente unto le pareti interne.

Sopra al pane disponete il pomodoro, salandolo leggermente e mettendoci sopra una fogliolina di basilico spezzettata con le mani, poi la mozzarella, sulla quale metterete qualche pezzo di filetto di acciuga e, per finire, qualche anellino di cipollotto, anche'esso leggermente salato.

Ripetete la sequenza solamente per una seconda volta, in modo da ottenere porzioni non troppo sviluppate in altezza, soprattutto se avente deciso di non usare degli stampi a supporto.

Date un leggerissimo filo d'olio extravergine sulla superficie di ogni porzione, poi infornate per una decina di minuti, in modo che il tutto possa giusto ammorbidirsi.

Togliete dal forno, fate risposare circa cinque minuti, poi impiattate e, infine, guarnite come meglio credete.

Portate in tavola e consumate festeggiando il passaggio climatico tra una stagione e l'altra.

Abbinamento consigliato dall’Enoteca Colordivino: suggerisco una visita nella splendida Costiera Amalfitana per assaggiare un vino a base di Biancolella e Falanghina: il Furore Bianco di Marisa Cuomo

Nessun commento:

Posta un commento