11 aprile 2013

Le mie ricette - Lasagna caprese



Chi mi segue anche su Facebook avrà letto della morte del mio forno, avvenuta oramai qualche settimana fa.

Fortunatamente, dopo un periodo buio, il nuovo forno è arrivato e, terminato il montaggio, mi è venuta subito la frenesia di metterlo al lavoro, cosa che ho fatto senza nemmeno uscire a fare la spesa, usando quello che avevo in casa.

Una lasagna, quindi, ma diversa dal solito, senza besciamella e salsa di pomodoro, ma, appunto, di ispirazione caprese e quindi con gli ingredienti tipici della deliziosa insalata, come mozzarella, pomodori e basilico, ai quali ho aggiunto giusto un po' di parmigiano reggiano.

Mi raccomando, mozzarella di qualità, non asciutta, e pomodori maturi - io, ancora una volta, ho usato i Marinda - dato che saranno, rispettivamente, il siero della mozzarella e il liquido del pomodoro a permettere la cottura delle lasagna.

Un’ultima nota sulle lasagne, che vi consiglio, per praticità, di prendere nella versione senza cottura preventiva in acqua.

Ingredienti (per una teglia rettangolare di dimensioni standard)
  1. Settecento grammi di lasagne (vedi dopo)
  2. Un paio di chili di pomodori rossi e maturi
  3. Un chilo di mozzarella di latte vaccino
  4. Due etti di parmigiano reggiano grattugiato
  5. Un mazzetto di basilico
  6. Un po’ di burro (per ungere la teglia)
  7. Sale e pepe

Prima di cominciare, una considerazione sulla mozzarella, la cui quantità può sembrare eccessiva, ma che si giustifica considerando che non c'è la besciamella a legare ulteriormente il tutto.

Per quanto riguarda poi le lasagne, potete sceglierle secche o fresche, preferendo se possibile queste ultime, dato che sono più buone - considerazione personale, per carità - e si tagliano meglio nel caso doveste adattarle alla dimensione della teglia.

Bene, considerando che non dovete cuocere preventivamente alcun ingrediente, potete tranquillamente lavorare in parallelo, considerando che così facendo, peraltro, eviterete di disperdere siero e liquidi, preziosi per questa preparazione, cosa che accadrebbe se tagliaste mozzarella e pomodori con troppo anticipo.

Con tutti le cose sottomano - mozzarella, pomodori, parmigiano grattugiato, basilico, sale e pepe - potete partire con l'assemblaggio della lasagna, partendo con una teglia da forno, meglio se anti-aderente, che imburrerete per benino.

Fate poi un primo strato di lasagne sul fondo, eventualmente tagliando le lasagne in modo da avere una copertura completa, ma senza sovrapposizioni (se sovrapponete le lasagne vedrete che, nel punto di sovrapposizione, queste non si cuoceranno come si deve).

Sopra le lasagne mettete le fette di pomodoro, che taglierete piuttosto sottili, due o tre millimetri, disponendole in modo che siano piuttosto vicine le une alle altre, ma senza che ricoprano completamente lo strato sottostante. Salate leggermente le fette di pomodoro, date una leggera macinata di pepe e poi, sopra di esse, le fettine di mozzarella, tagliate allo stesso spessore di quelle di pomodoro e disposte nello stesso modo. Completate con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e con le foglie di basilico spezzettate con le mani.

Ripetete tutta la sequenza fino a quando non arrivate al bordo della teglia (o fino a quando non esaurite uno degli ingredienti), avendo cura di terminare con uno strato di mozzarella, sopra il quale, ancora una volta, metterete un po' di parmigiano grattugiato.

Infornate, impostando la temperatura e la durata in base alle indicazioni sulla confezione delle lasagne (nel mio caso, con lasagne fresche, venticinque minuti a 220°).

Quando la lasagna è pronta, con la sua bella crosticina in superficie, spegnete e tiratela fuori, facendola riposare per una decina di minuti prima di servirla.

Impiattate, guarnite come meglio credete, portate in tavola e godetevela.

Abbinamento consigliato dall’Enoteca Colordivino: spettacolare se abbinato ad un Vermentino di Montecucco DOC. La Maremma ci regala questa piccola perla, miracolo di profumi e sapori. Prima di assaggiarlo accertatevi di avere una seconda bottiglia a portata di mano! 

Nessun commento:

Posta un commento