12 aprile 2013

Le mie ricette - Piccolo crostino con coppa di testa e pecorino



Per la serie "anche se la cena è già pronta, vale sempre la pena di aggiungere qualcosa", ecco un crostino da prepararsi in velocità e semplicità.

Null'altro che pane casareccio, coppa di testa e pecorino semi-stagionato, con l'aggiunta di una fettina di pomodoro, più per dare colore che per altro.

Per la cronaca, se desiderate approfondire la conoscenza con la coppa di testa, potete leggervi questo bell'articolo di Lorenzo Vinci Italian Gourmet Club.

Sulle quantità, direi che vi potete tranquillamente regolare in base a quanti crostini decidete di fare, considerando che per farne uno servono quantità decisamente minime.

Ingredienti (vedi sopra per le quantità)
  1. Pane casareccio
  2. Coppa di testa, tagliata piuttosto sottile
  3. Pecorino semi-stagionato
  4. Pomodori rossi e tondi
  5. Olio extravergine di oliva
  6. Sale e pepe


Per quanto riguarda il formaggio, prendete uno con una pasta piuttosto dura, tipica appunto dei semi-stagionati, altrimenti, quando infornerete il tutto, il formaggio potrebbe squagliarsi troppo e troppo velocemente.

Bene, esaurita la piccola premessa, per prima cosa munitevi di un coppapasta o di uno stampo circolare, che vi servirà per ricavare i dischi con i quali comporrete i crostini.

Tagliate poi il pane casareccio a fette piuttosto sottili ed eliminatene la crosta, poi analogamente fate con il pecorino.

Usando il coppapasta o lo stampo, mettendo le fette dei diversi ingredienti su un piano di lavoro stabile, ricavate i dischi, premendo con decisione, in modo da fare un taglio netto.

Usando un pennellino o le dita, ungete leggermente le fette di pane.

Bene, siamo pronti per assemblare i crostini, prendendo per prima cosa una teglia e mettendo sul fondo un foglio di carta da forno.

Cominciate a impilare i dischi, partendo con uno di pane, sul quale metterete un disco di pecorino, sul quale, se vi ci piace, potrete dare una leggerissima macinata di pepe, e infine uno di coppa.

Ripetete per altre due volte e poi mettete l'ultimo disco di pane, come fosse una sorta di copertura al tutto, e sopra di esso una fetta di pomodoro tagliata sottile, che ungerete leggermente e altrettanto leggermente salerete e peperete.

Accendete il forno e portatelo a 230°, poi infornate per circa una decina di minuti, in modo che il formaggio possa in parte squagliarsi ed il pane divenire croccante.

Quando i crostini sono pronti, con il formaggio che comincia a colare, spegnete, tirateli fuori dal forno e fateli riposare giusto un paio di minuti, quindi impiattate e guarnite come meglio credete.

Portate in tavola e buon appetito.

Abbinamento consigliato dall’Enoteca Colordivino: da gustare con un bel bicchiere di Chianti Classico Badia a Coltibuono, un vino molto armonioso prodotto con uve da agricoltura biologica. Un classico che ha pochi rivali! 

Nessun commento:

Posta un commento